Si è celebrata domenica 6 ottobre, con la presenza del Vescovo di Verona Pompili ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale e di FISM Verona, la ricorrenza per i 100 anni della scuola materna Silvio Aldrighetti di Cadidavid.

La scuola, infatti, apre le proprie porte agli inizi degli anni venti del secolo scorso, grazie ad una felice intuizione dell’allora parroco di Cadidavid, mons. Silvio Aldrighetti, ed alla fondamentale presenza delle suore Orsoline che si dedicarono all’educazione dei più piccoli.

Supportata, inoltre, dall’impegno di tutta la comunità di Cadidavid, la scuola materna ha saputo superare momenti difficili, come quello che l’ha vista temporaneamente chiusa durante gli anni della guerra a metà del secolo scorso, e quello caratterizzato dalla presenza della pandemia di qualche anno fa.

I festeggiamenti hanno occupato tutta la giornata, sono iniziati la mattina con la celebrazione domenicale presieduta dal vescovo alla quale sono stati inviati tutti i parroci che hanno guidato la parrocchia di Cadidavid negli ultimi decenni, e che hanno sostenuto le attività della scuola.

Invitati all’evento, anche gli ex presidenti della scuola e tutto il personale scolastico che ha dato un contributo significativo perché questa ricorrenza potesse riuscire nel miglior modo possibile.

Dopo la celebrazione, è stato organizzato un momento per i più piccoli. Nel teatro parrocchiale, infatti, le famiglie si sono ritrovate per assistere ad uno spettacolo di magia, mentre il comitato di gestione ed il personale si sono trasferiti presso la scuola per condividere con le autorità presenti un momento di ringraziamento.

Presenti all’evento anche le aziende che in questi anni sono state coinvolte nei lavori di riqualificazione energetica dell’istituto. Negli ultimi anni, infatti, la scuola si è dotata di impianti di riscaldamento e raffrescamento finalizzati a minimizzare il consumo di combustibile fossile, e di macchine VMC che hanno migliorato notevolmente la qualità dell’aria presente nelle aule.

La scuola ha poi offerto il pranzo presso il campo parrocchiale, luogo dove si svolge annualmente la sagra Madonna del Popolo. Sono stati invitati al pranzo tutte le famiglie che hanno bambini attualmente iscritti presso la scuola materna, il personale scolastico e gli ex presidenti con le rispettive famiglie.

“E’ stata una giornata ricca di emozioni, dove abbiamo potuto stare assieme, ringraziare e ricordare le persone che hanno dato il loro importante contributo affinché la scuola potesse tagliare questo bellissimo traguardo” – commenta Giampaolo Zanoni, attuale presidente della scuola –

“In questo particolare momento, mi sento di ringraziare tutte le persone che si sono adoperate per l’organizzazione di questa giornata: il personale della scuola, i membri del comitato, i nostri parroci e tutti i volontari che ci hanno permesso di essere qui oggi”.